Diciamolo, una buona fetta di consumatori di telefonini, o meglio, di smartphone, punta su un dispositivo non particolarmente costoso ma che garantisca quantomeno delle buone performance su alcuni aspetti: c’è chi punta su una ottima fotocamera, chi sul processore, altri sulla RAM, altri ancora sulla memoria interna. Non c’è una formula magica, dunque, che vada a definire il miglior smartphone sui 200 euro ma sicuramente è possibile indicare quelle caratteristiche minime da cui partire e oltre le quali è possibile consigliare l’acquisto. Dunque, andiamo a capire che tipo di telefonino posso comprare con 200 euro. Di seguito andrò a indicare in tabella quelle cinque caratteristiche minime da prendere in considerazione per un telefono il cui costo va ad aggirarsi attorno ai 200 euro.
Caratteristiche smartphone sotto i 200 euro
Memoria RAM | Almeno 4 Gb |
Memoria interna | Almeno 64 Gb |
Processore | Octa-core da almeno 1.8 GHz |
Fotocamera posteriore | Tripla e con una da almeno 16 Mp |
Batteria | Almeno 5000 mAh |
Che telefono comprare con 200 euro? Definite le caratteristiche minime sotto le quali è uno spreco spendere questa cifra vado ora a indicare alcuni modelli che sicuramente soddisfano tutte le voci della tabella in alto. Per aiutare al meglio nella ricerca ho pensato di suddividere questa raccolta dei migliori smartphone da acquistare con circa 200 euro in tre parti:
- migliori telefonini da 200 euro per RAM e processore;
- migliori smartphone sotto i 200 euro per memoria interna
- smartphone da 200 euro migliori per fare fotografie
Che telefono comprare con 200 euro? I migliori per RAM e processore
In questa categoria rientrano due telefono molto differenti tra loro: il realme 7 e il DOOGEE S58 PRO. Il primo è uno smartphone dal classico design elegante che si colloca perfettamente in competizione con i telefoni del medesimo comparto di marchi ben più blasonati come Huawei, LG o Samsung. Il realme 7 è un telefono cui non manca veramente nulla: dal modulo LTE 4G che offre un rapido trasferimento dati oltre che la navigazione sul web particolarmente eccellente, allo schermo da 6.5″ fino ad arrivare alla memoria RAM da 6 Gb senza dimenticare il processore Octacore che si caratterizza in questa maniera: 2x 2.05 GHz Cortex-A76 + 6x 2.0 GHz Cortex-A55. Il Doogee S58 PRO è, invece, uno smartphone rugged, dal design più aggressivo e dalla scocca più ruvida e resistente. Si tratta del classico telefono da lavoro in cantiere, ideale anche per chi è particolarmente sbadato e spesso fa cadere a terra il proprio dispositivo. Il Doogee S58 PRO monta un processore Octa-core 4x Cortex A53 2.0GHz + 4x Cortex A53 1.5GHz ed è dotato di una RAM da 6 Gb che è il suo vero punto di forza per i telefoni della fascia di prezzo sotto i 200 euro. Ecco i due smartphone a confronto
Confronto migliori RAM
Quale smartphone con 200 euro? I migliori per memoria interna
Passiamo agli smartphone consigliati per la memoria ROM e fra i tanti che abbiamo scandagliato sul web abbiamo deciso di indicare questi due modelli: lo Xiaomi Redmi Note 9 Pro e l’Oppo A72 (vedi scheda). Partiamo dal Redmi Note 9 Pro che è decisamente un signor telefono che soddisfa veramente ogni palato. Voglio sbilanciarmi: probabilmente assieme al realme 7 e all’Oppo A72 è il miglior dispositivo di questa fascia di prezzo. Perché? Il motivo è presto detto: processore ovviamente Octa-core 2x 2.3 GHz Kryo 465 Gold + 6x 1.8 GHz Kryo 465 Silver, chipset Snapdragon, memoria interna da 128 Gb, quadrupla fotocamera posteriore con la lente ottica più grande da 48 Mp. Serve altro o posso fermarmi? Il discorso sull’Oppo A72 scorre sulla falsariga di quanto detto ora sullo Xiaomi con qualche variazione legata al processore. Per il resto rimando alla tabella comparativa.
Confronto migliori Memoria interna
Consigli smartphone sotto i 200 euro: quelli con la miglior fotocamera
Per i telefoni con la migliore fotocamera c’è la coppia vincente di casa Xiaomi: il Redmi Note 8 Pro e il Redmi 9 Note Pro. Si tratta di due dispositivi particolarmente apprezzati sul mercato anche per la qualità delle loro fotocamere posteriori visto che la lente più grande arriva a 64 Mp. Un vero privilegio per chi ha pagato un telefono meno di 200 euro. Non credete.
Chiudo la mia carrellata sui migliori telefono con un costo fra i 150 e i 200 euro con altre tre menzioni: lo Xiaomi Redmi 9, il Blackview BV5100 e il Huawei P Smart 2021 (vedi scheda).