Se sei un ragazzo o una ragazza nata nel 1999 devi sapere che c’è un salvadanaio con 500 euro per te da usare in buoni per andare al cinema, per comprare libri, per andare al museo, per visitare parchi e monumenti o per frequentare tanti corsi formativi ed educativi. Come spendere i 500 euro del bonus cultura per i 18enni? Se non sai ancora districarti tra la procedura burocratica per ottenere l’ok per entrare in 18app.it, il sito dedicato al tuo bonus cultura, posso darti una mano io indicandoti tutto ciò che dovrai fare per non perdere questa opportunità.
Che cos’è il bonus cultura e cosa è 18app?
Il bonus cultura è un benefit entrato in vigore nel 2016 e dedicato a tutti quei giovani che hanno compiuto 18 anni in quell’anno. Anche nel 2017 il Ministero per i Beni culturali e la Presidenza del Consiglio hanno confermato il bonus dei 500 euro per i giovani nati nel 1999 che così potranno usufruire di questo benefit così come hanno fatto nell’ultimo coloro che sono nati nel ’98.
Cosa si può comprare su 18app con il bonus cultura?
Come già anticipato, con il bonus cultura dedicato a chi ha compiuto i 18 anni, si possono acquistare libri ed book, possono andare al cinema, acquistare biglietti o abbonamenti per andare a teatro, visitare luoghi archeologici con ingresso a pagamento, visitare parchi e monumenti, andare a un concerto ma anche frequentare corsi di danza, corsi di musica, corsi di teatro e perfino di lingua straniera. Con il bonus cultura per i 18enni dal valore di 500 euro puoi anche acquistare da quest’anno CD e DVD.
Cosa devi fare per avere il bonus da 500 euro
Se sei nato nel 1999 devi assolutamente cogliere questa opportunità e registrarti al sito internet dedicato 18app, l’unico su cui fare la procedura completa di autenticazione. Tu che sei nato nel 1999 hai tempo fino al 30 giugno 2018 per completare la procedura di registrazione e dovrai spendere i 500 euro entro il 31 dicembre del 2018.
Prima di ottenere il tuo salvadanaio di 500 euro da spendere in cultura dovrai ottenere una identità digitale conosciuta anche con l’acronimo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se hai già la tua identità digitale ti mancheranno pochissimi passaggi per ottenere il tuo portafoglio da spendere, te lo ripeto, in cultura! Se, invece, non sei in possesso di uno SPID dovrai richiederlo a uno degli Identity Provider convenzionati con 18app. Cosa significa? Te lo dico subito. L’Identity Provider avrà il compito di darti il tuo SPID dopo aver verificato che sia proprio tu e non qualcun altro a fare la richiesta delle credenziali della tua identità digitale.
Di cosa hai bisogno per ottenere il tuo SPID?
La procedura di riconoscimento è molto semplice ma devi avere necessariamente una serie di cose che saranno necessarie quando l’Identità Provider ha avviato la procedura registrazione della tua identità digitale. Ecco cosa serve:
– un indirizzo mail.
– il numero di telefono del cellulare che usi di solito
– un documento di identità in corso di validità (tra patente, permesso di soggiorno, carta di identità, passaporto)
– la tua tessera sanitaria dove trovi il tuo codice fiscale.
Quali sono gli Identity Provider cui richiedere lo SPID?
C’è quasi l’imbarazzo della scelta visto che sono gli enti che offrono questo servizio per conto di 18app. Puoi richiedere lo Spid con questi internet provider: Sielte, InfoCert, Tim id, Aruba, Poste Italiane, Register.it, Namirial.
Per tutte le informazioni su come richiedere lo SPID vi indichiamo il sito ufficiale del Governo che spiega tutto nel dettaglio nella sezione Richiedi Spid.
Una volta che l’Identità Provider ti avrà fornito ufficialmente le credenziali del tuo SPID dovrai provvedere a completare la procedura di registrazione fino all’ultimo step dell’accettazione della normativa. Se non concluderai la procedura non potrai generare i buoni per comprare i prodotti presenti sul sito 18app.
Come spendere il Bonus Cultura sul sito 18app? Come si acquista sul sito 18app?
Se avrai concluso correttamente tutta la procedura di registrazione il sito 18app ti consentirà di generare un buono dell’importo di ciò che vuoi acquistare.
Ad esempio, se hai deciso di comprare il biglietto di un’opera teatrale da 50 euro, dovrai generare un voucher da 50 euro all’interno del sito 18app per comprare il ticket per l’evento da te scelto.
Un altro esempio ti aiuterà ancora di più. Se hai visto che una libreria della tua città è convenzionata con 18app potrai stampare il buono per acquistare i libri che desideri andando direttamente presso il negozio fisico.
Se sei nato nel 1999 non perderé questa grande occasione. Ne vale del tuo futuro!